I have a dream, Clayborne Carson

« Older   Newer »
  Share  
sealove
view post Posted on 22/5/2009, 17:28




I have a dream
di Clayborne Carson

image

'I have a dream' è un'ideale autobiografia dei più importante e carismatico sostenitore della lotta al razzismo negli Stati Uniti. Nelle sue pagine Martin Luther King Jr rivive attraverso i suoi più importanti scritti pubblici e privati, raccolti qui per la prima volta, che ne tracciano un ritratto fondamentale e finora inedito. Attraverso episodi commoventi ed esaltanti si delineano l'infanzia e la famiglia d'origine, si narra l'educazione ricevuta e le discriminazioni subite, la vocazione religiosa, il rapporto con la moglie Coretta e con i quattro figli. E soprattutto si racconta il suo crescente impegno politico, che lo portò anche in carcere e lo condusse a essere considerato il principale punto di riferimento nella battaglia per l'emancipazione dei neri d'America. Un'opera che, attraverso preziosi documenti, ci fa riscoprire una delle pagine più drammatiche e ricche di speranza della storia dei ventesimo secolo.

-------------------

Oggi di Obama abbiamo fatto un mito solo perchè è stato eletto primo presidente
di colore ma, per me, Martin Luther King è il vero mito dell'uguaglianza e delle lotte
infinite che i neri hanno dovuto affrontare.
Le violenze, i soprusi, le morti che hanno dovuto subire prima di arrivare a una "parità"
legittimata, sono raccontate in questo libro straodinario che si conclude con la morte
di questo grande profeta del XX secolo per mano omicida.
Forse noi non conosciamo il valore della libertà inteso come conquista ma basta
leggere questo libro per capire quanto sacrificio abbia richiesto arrivare ad essere liberi.

 
Top
***Faith 93***
view post Posted on 23/5/2009, 13:18




bellissimo :cry:
 
Top
Iribis
view post Posted on 15/6/2011, 17:12




Io ho finito di leggerlo oggi e su M.L King junior faccio la tesina per gli esami di stato. Non conoscevo niente su di lui e ho trovato il libro inizialmente pesantino e noioso. Ma informandomi di più, in poco tempo, mi sono appassionata all'argomento. Pagina dopo pagina senti scorrere tra le dita non il semplice corso di un movimento. Puoi avvertire la rinascita della speranza nel cuore di chi è sempre stato messo da parte , puoi sentire il coraggio e l'unione tra migliaia di persone che hanno marciato assieme, l'amore ,anche se per poco, nei cuori degli uomini sostituirsi all'arma della violenza. Puoi sentire la forza di volontà di chi non ha smesso di resistere anche sotto i gratuiti colpi di manganello della polizia, anche dopo aver visto la propria casa bruciare e il proprio padre impiccato dal Ku Klux Klan e dopo essere stato insultato da chi l'ha odiato senza nemmeno conoscerlo. Puoi sentire un canto ,we shall overcome, alzarsi nell'aria a dimostrazione del fatto che cè qualcuno che non è ancora disposto ad arrendersi e combatterà con l'amore fintanto che la sua guida lo professerà.
 
Top
2 replies since 22/5/2009, 17:28   118 views
  Share