Lo scudo di Talos, Valerio massimo Manfredi

« Older   Newer »
  Share  
sealove
view post Posted on 10/9/2009, 16:59




image

Storpio, e per questo abbandonato dalla famiglia, lo spartano Talos sembra condannato a una vita da pastore e
a non diventare mai un valoroso guerriero come l'intrepido fratello Brithos. Ma il destino è tortuoso e avvicina i
due fratelli, che si troveranno fianco a fianco nella lotta contro gli invasori persiani.

---------

I romanzi storici sono la mia passione e questo romanzo di Valerio Massimo Manfredi
rafforza il mio interesse per le antiche vicende.
Sparta e le sue contraddizioni sono presenti in tutta la storia e le avventure di Talos
si intersecano con la grande epopea della mitica città Greca.
La peculiarità di Manfredi è quella di creare, intorno a fatti storici realmente accaduti,
delle avventure parallele che avvincono il lettore e lo trasportano nel mondo narrato.
Qui il sottofondo, che è sempre presente, è l'amore: per una madre che ha adottato
il protagonista, per un fratello che ha scoperto di avere, per una fanciulla che non ha
mai dimenticato.
La battaglia delle Termopili, i ricordi di Maratona, le tenzoni con gli Ateniesi ed i
Persiani, gli eroi antichi e indomabili che continuano a vivere nei libri di scuola.
Letto sotto l'ombrellone sotto il sole di agosto è stata una piacevole parentesi nella
mia vacanza.
Manfredi resta il re del romanzo storico: godibilissimo il suo stile e avvincenti le trame
che proiettano il lettore quasi ad interagire con le vicende narrate.

 
Top
Valexcrash
view post Posted on 16/3/2010, 22:08




Questo è il primo libro di Manfredi che ho avuto l'occasione di leggere, e da qui non ho più smesso di leggere i suoi lavori. Ha veramente un modo fantastico di scrivere.
 
Top
view post Posted on 7/8/2010, 04:06
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


L'ho letto 2 volte. Per me è l'unico libro letto di MAnfredi ma mi piace
 
Top
2 replies since 10/9/2009, 16:59   193 views
  Share