Shining, Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
_Sassy_
view post Posted on 6/2/2010, 14:48




Ho letto questo romanzo durante le vacanze di Natale...Il film l'avevo visto qualche anno fa.
Devo ammettere che mi ha fatto molta paura :unsure: (Beh, non che ci voglia molto... <_< ) Comunque lo consiglio, non preoccupatevi se avete già visto il film, è abbastanza diverso!

La storia è ambientata nell'inverno del 1976-77. Jack Torrance, che ha perso il proprio lavoro d'insegnante dopo aver aggredito uno studente e cerca di portare a termine una commedia alla quale lavora da tempo, accetta un lavoro offertogli dall'amico Al Shockley: trasferirsi come guardiano invernale all'Overlook Hotel, un imponente albergo, costruito nel dopoguerra, che domina le alte montagne del Colorado. Jack accetta la proposta e porta con sé la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni. La famiglia spera di ritrovare nell'albergo un periodo di serenità, correndo il rischio però di rimanere isolati da tutto il mondo esterno a causa della neve che li bloccherà durante tutto l'inverno. Appena arrivati Jack ha un colloquio col direttore dell'albergo, Ullman, che lo informa che molti anni prima Delbert Grady, guardiano invernale di quell'anno, impazzì e si uccise dopo aver fatto a pezzi la moglie e le figlie. Quello è stato solo uno dei tanti omicidi avvenuti nell'albergo.

Meglio non rivelare altro, anche se dubito ci sia qualcuno che non conosca il finale :P
 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 15:06
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Member
Posts:
5,933
Location:
Bologna

Status:


Credo che sia il libro di King che ho letto più volte... ed è stato anche il primo libro in assoluto che ho letto in inglese.

Una volta visto il film di Kubric (l'ultimo remake non regge il confronto) è impossibile non immaginarsi Jack (Torrance) con la faccia di Jack (Nicholson).
 
Web  Top
_Sassy_
view post Posted on 7/2/2010, 16:36




Concordo ^_^
 
Top
sealove
view post Posted on 8/2/2010, 08:45




E' vero.
Spesso il cinema non rende le atmosfere del libro dal quale è tratto.
Certe pellicole sono proprio degli attentati alla letteratura!

In questo caso, e in pochi altri, viene spontaneo immaginare Nicholson
come l'unico, vero, reale Jack Torrance.

 
Top
3 replies since 6/2/2010, 14:48   109 views
  Share