Jane Austen, Scomparsa il 18 Luglio 1817

« Older   Newer »
  Share  
Valexcrash
view post Posted on 8/3/2010, 21:46




Proprio perchè sono un'appassionata di questa grande scrittrice, voglio dedicare questo post a lei.
Magari se qualcuno di voi non ha mai letto niente di suo, può prendere spunto da qui!

CITAZIONE
Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) è stata una scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa preromantica e una delle autrici più famose e conosciute d'Inghilterra.

Figlia del reverendo George Austen (un pastore anglicano) e di Cassandra Leigh, Jane Austen, nacque il 16 dicembre del 1775 a Steventon, nello Hampshire, un piccolo villaggio nel sud-est dell'Inghilterra, dove visse per venticinque anni. È la penultima di sette fratelli e una sorella, Cassandra, con la quale intratterà una fitta corrispondenza andata però per la maggior parte distrutta.
Nel 1783 Jane e Cassandra frequentano una scuola di Oxford, poi trasferitasi a Southampton, che, in seguito allo scoppio di una epidemia di difterite, sono costrette ad abbandonare.
Dal 1785 al 1786 le sorelle Austen frequentano la Abbey School di Reading.
Jane non lasciò mai la sua famiglia e rimase nubile fino alla fine dei suoi giorni; dopo la morte la sorella Cassandra, e in seguito i fratelli e i loro discendenti, distrussero gran parte delle lettere e delle carte private che le erano appartenute. Il nipote, J. E. Austen-Leigh, ne scrisse una biografia, pubblicata nel 1870 col titolo di Memorie; in esso Austen viene presentata come una signorina esemplare, presa dalla vita domestica e dedita solo incidentalmente alla letteratura. Quando suo padre morì, nel 1805, la sua famiglia si trasferì a Southampton, dal fratello Frank, e successivamente, nel 1809, a Chawtown, un piccolo villaggio a pochi chilometri dal suo luogo di origine, dove il fratello Edward mise a disposizione della madre e delle sorelle un cottage di sua proprietà. Qui Jane Austen rivide e preparò per la pubblicazione i tre romanzi già scritti (Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio e L'abbazia di Northanger), scrisse i suoi tre ultimi romanzi (Mansfield Park, Emma e Persuasione) e iniziò Sanditon, rimasto incompiuto.

Jane Austen deve gran parte della sua formazione culturale al padre, il quale la erudì nel francese, le insegnò le basi della lingua italiana e le fece scoprire i classici della letteratura inglese.
Quando era ancora adolescente iniziò a dedicarsi alla scrittura: presero forma, così, alcuni racconti brevi, tra cui Amore e amicizia, pubblicato postumo nel 1922, e Lady Susan, un racconto epistolare, scritto fra il 1793 e il 1794 e pubblicato postumo nel volume delle Memorie.
I suoi romanzi furono pubblicati anonimamente, semplicemente con indicazioni quali "by a Lady" o "by the autor of Sense and Sensibility". Nonostante in alcuni circoli aristocratici il nome dell'autrice fosse noto, solo con la pubblicazione postuma de L'Abbazia di Northanger e Persuasione nel 1818 il fratello Henry rivelò il nome dell'autrice al pubblico.

Romanzi completi (Opere più famose)

Ragione e sentimento (1811)
Orgoglio e pregiudizio (1813)
Mansfield Park (1814)
Emma (1815)
L'abbazia di Northanger (1817) (postumo)
Persuasione (1817) (postumo)

Dai suoi romanzi sono stati tratti diversi film e miniserie, soprattutto in Inghilterra, più uno, Becoming Jane, semi-biografico che racconta i primi anni dell'autrice, interpretata da Anne Hathaway, e incentrato sul suo rapporto con Thomas Langlois Lefroy, interpretato da James McAvoy.

Nel 2008 è stato pubblicato in Italia il romanzo di Syrie James, Il diario perduto di Jane Austen, che narra di un'immaginaria storia d'amore tra la scrittrice e il Signor Ashford, personaggio ispirato agli eroi protagonisti dei romanzi di Jane Austen.

 
Top
Madame Selle 24
view post Posted on 9/3/2010, 14:19




...da quando frequento forum ho sempre
sentito parlare di quest'autrice...ma non mi sono mai
decisa a leggere qualcosa di suo!

Credo che debba iniziare!
Non si può più aspettare!
 
Top
Valexcrash
view post Posted on 9/3/2010, 15:13




Io l'adoro. Mi sono appassionata l'anno scorso, quando ho avuto l'occasione ed il piacere di studiarla; era prevista nel programma di letteratura inglese 2. :lol: Ve la consiglio proprio!

Edited by Valexcrash - 9/3/2010, 15:45
 
Top
sealove
view post Posted on 9/3/2010, 15:44




L'unico che ho letto è stato Orgoglio e Pregiudizio.
Inutile dire che è bellissimo!
 
Top
Lady.Masquerade
view post Posted on 11/3/2010, 17:46




Meravigliosa Jane Austen, il primo che ho letto è stato proprio "Ragione e sentimento" poi "Orgoglio e pregidizio" ed infine "Emma", bellissimi.
Dei suoi romanzi che ho in casa mi manca ancora da leggere "L'abbazia di Northanger" e prima o poi cerchero anche gli altri...

 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 19:51
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,974
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


ngc2vY8cP9T2
 
Top
5 replies since 8/3/2010, 21:46   245 views
  Share